Lifting

Lifting (Ritidectomia)

Il passare inarrestabile del tempo, l’esposizione ai raggi ultravioletti, una cattiva alimentazione ed uno stile di vita non regolare giocano un ruolo fondamentale per i processi di invecchiamento del corpo e soprattutto del volto.

Il lifting può ristabilire tono e giuste proporzioni per un volto cadente, è un intervento chirurgico volto a contrastare la perdita di pienezza e di proiezione delle guance, sollevando e rimodellando i tessuti molli della regione zigomatica e facendo riacquistare al volto un aspetto giovanile e sano.

Il lifting permette inoltre di stirare una cute del viso che ha perso elasticità, di ridare volume alle nostre guance, di ripristinare la linea della mandibola e di ridefinire il mento e il collo.

 

Cosa fare prima dell’intervento?

Prima dell’intervento sarà necessario effettuare esami ematochimici routinari ed un Elettrocardiogramma. Tutti gli esami necessari verranno prescritti dal chirurgo al momento della prima visita.

Al termine della visita il chirurgo, d’accordo con il paziente,sceglierà la procedura chirurgica più adatta a conferire al volto un aspetto più giovanile rispettando l’estetica e la fisionomia del proprio viso.

 

Come avviene l’intervento chirurgico?

L’intervento chirurgico può essere effettuato, a seconda dei casi, in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale. Le tecniche chirurgiche praticabili, sono molteplici, e rispetto al passato, si praticano metodiche più conservative, con scollamenti più ridotti e con cicatrici più contenute.

Sara’ comunque il chirurgo ad indicarvi quale metodica sarà meglio eseguire per il vostro caso clinico, illustrandovi pro e contro delle varie tecniche.

 

Quale sarà il decorso post operatorio?

Il paziente potrà riprendere la normale attività lavorativa dopo 4-5 giorni. I punti saranno rimossi entro sette giorni. Sono da preservare dall’esposizione solare e alle lampade solari le zone interessate all’innesto per un periodo di almeno quattro settimane.

 

Qual’è la sintomatologia dopo l’intervento?

Il periodo successivo all’intervento saranno presenti lividi ed ecchimosi che scompariranno nel giro di dieci giorni. Altri inconvenienti possibili vi verranno largamente illustrati al momento della prima visita dal chirurgo.

 

Quando posso riprendere la normale attività sportiva?

I pazienti possono riprendere la normale attività sportiva dopo 4 settimane.