Chi siamo – chirurgo estetico cosenza

Curriculum vitae et studiorum Dott. Vincenzo Nunziata

Dr. Vincenzo Nunziata

iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi, Provincia di Cosenza – n° iscrizione 7084

Data di nascita: 12 Novembre 1977

Luogo di nascita: Cetraro (CS – Italia)

 

Posizione attuale

Medico Chirurgo

Specializzato in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

Dottore di ricerca in chirurgia sperimentale ricostruttiva

Socio AICPE – Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica

Socio ordinario SICPRE – Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Socio FIME – Federazione Italiana Medici Estetici


Curriculum breve

-2004 Laurea in Medicina e Chirurgia, Seconda Università degli studi di Napoli;

-2005 iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi, Provincia di Cosenza – n°7084

-2009 Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, S.U.N. (Napoli);

-2010 iscrizione albo dei Consulenti Tecnici D’ufficio del Tribunale Ordinario di Paola (Cs).

-2012 Dottore di Ricerca in “Chirurgia Sperimentale Ricostruttiva”, dottorato Ricerca XXV° ciclo, S.U.N. (Napoli).

-Socio ordinario AICPE – Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica

-Socio ordinario SICPRE – Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

 

-Ha svolto per fini professionali nel corso degli anni, diversi soggiorni all’estero (Argentina, Spagna, Brasile, Romania).

-Ha partecipato a Missioni umanitarie in Sud America, con l’associazione Cirugia patria solitaria.

-Ha contribuito all’organizzazione di congressi nazionali della specialità.  –

-E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

-Ha presieduto come partecipante e/o relatore, a numerosi congressi, corsi d’aggiornamento professionale, simposi, corsi di dissezione anatomica su cadavere, sia in Italia sia all’Estero.

-Svolge attività libero professionale dal 2009 come chirurgo plastico e medico estetico sul territorio nazionale. Da Novembre  2010 fino a marzo 2014 ha collaborato con il gruppo “La Clinique” come Chirurgo Plastico e medico Estetico, per le sedi di Firenze, Napoli, Roma, Bari, Lecce, Cinquefrondi (Rc).

Formazione e titoli di carriera

 

Nato a Cetraro (Cs), il 12 Novembre del 1977, consegue Maturità Classica nell’anno scolastico 1995/96, presso il “Liceo Classico Statale di Cetraro (Cs)”.

 

È eletto rappresentante degli studenti in seno al Consiglio d’Istituto per l’anno scolastico 1994/95 e per l’anno 1995/96.

 

Effettua il corso di Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli studi di Napoli, dove il 23 luglio del 2004 consegue il titolo di “Dottore in Medicina e Chirurgia ”.

 

Consegue l’abilitazione all’esercizio professionale nella IIa sessione del 2004, presso la Seconda Università degli studi di Napoli.

 

Consegue diploma di Basic Life Support and Defibrillation (BLSd), presso il Servizio di Medicina d’Urgenza della S.U.N. diretta dal Prof. M. Verza, in data 21 maggio 2003.

 

E’ iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Cosenza dal 18 aprile del 2005 (n° iscrizione 7084).

 

E’ vincitore nel Maggio 2005 del concorso bandito per Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso la Seconda Università degli studi di Napoli, risultando al I° posto della graduatoria d’ammissione.

 

Da Maggio 2005 a Dicembre del 2009 svolge attivita’ clinica, chirurgica e di ricerca a tempo pieno come specializzando in Chirurgia Plastica presso il Dipartimento di Chirurgia Plastica Ricostruttiva della Seconda Università degli studi di Napoli e presso diversi Servizi specialistici d’eccezione sul territorio nazionale ed estero.

 

E’ vincitore nel Settembre del 2007 di una borsa di studio stanziata della SICPRE per la formazione chirurgica presso un reparto estero di Chirurgia Plastica Ricostruttiva.

 

Il 22 Dicembre 2009 presso la Seconda Università degli studi di Napoli, gli viene conferito il titolo di “Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva”, con votazione 50/50 con lode, discutendo la tesi:“La ricostruzione del naso: Passato Presente e futuro di un’arte millenaria”.

 

Nel Dicembre 2009 risulta vincitore del concorso di Dottorato di Ricerca, XXV° ciclo, in “Chirurgia Sperimentale Ricostruttiva”, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Dall’1 Marzo 2010 a Dicembre del 2012, presta servizio come Dottorando, seguendo un progetto di ricerca sulla “Chirurgia e Medicina Rigenerativa”, collaborando con continuità alle attività scientifico-didattiche e assistenziali, presso il Reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva – Dipartimento di Ortopedia, Traumatologia e Riabilitazione – SUN, nell’ambito della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva diretta dal Prof. Francesco D’Andrea.

 

Dal 27 Gennaio 2010 (Delibera n° 214) è iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici D’ufficio del Tribunale Ordinario di Paola (Cs); (n°185 della categoria Medici).

 

Nel Febbraio 2010 effettua turnazione come Medico di Continuità assistenziale presso la postazione di San Lucido (Cs).

 

Dal Novembre del 2010 a Ottobre del 2012, ha collaborato come chirurgo plastico con il gruppo “ La Clinique” nelle sedi di Lecce “CLINICA – CITTÀ DI LECCE HOSPITAL ” e Bari c/o la clinica “ANTHEA HOSPITAL”.

 

Da Aprile a Dicembre del 2011, ha collaborato, in qualità di chirurgo plastico, con il gruppo “La Clinique” per le sedi di Napoli “CLINICA VILLA DEL SOLE”.

 

Dal Novembre del 2011 a Giugno del 2012, ha collaborato come Chirurgo Plastico con il gruppo “La Clinique” per le sede di Cinquefrondi (RC), presso la clinica “VILLA ELISA”.

 

Ha collaborato come Chirurgo Plastico, da marzo 2012 a febbraio 2014, con il gruppo “La Clinique” per le sede di Firenze presso le strutture di “Villa Donatello” e ” Villa Donatello Day Surgery”.

 

Nel Dicembre 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso la Seconda Università degli studi di Napoli, discutendo la tesi “ Chirurgia e Medicina Rigenerativa”.

Training formativo specialistico in Italia

Durante il periodo di formazione specialistica ha frequentato, come medico addetto all’attività assistenziale e di Sala Operatoria, i seguenti Dipartimenti Universitari e Reparti Ospedalieri appartenenti al S.S.N.:

 

Trauma Center, A.O.R.N. Cardarelli, Napoli.

– Prof. Antonio Martino. (Luglio 2005); (Luglio- Agosto 2006).

 

Centro Grandi Ustionati, A.O.R.N. Cardarelli, Napoli.

– Prof. Roberto D’Alessio. ( Agosto 2005); ( 15 Novembre 2005-15 Gennaio 2006 ).

 

Unità Operativa Complessa di Chirurgia della Mano e dei Nervi Periferici P.O. Pellegrini ASL Nai 1

– Prof. Umberto Passaretti. (4 Settembre- 4 Novembre 2006); (Novembre-Dicembre 2007).

 

Chirurgia Oncologica della Mammella – Istituto Nazionale Tumori “G. Pascale”- Na.

– Prof. Giuseppe D’Aiuto. (Novembre-Dicembre 2006); (Settembre-Ottobre. 2007).

 

Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, A.O.R.N. Cardarelli, Napoli.

– Prof. E. Cubiciotti. (Gennaio-Febbraio 2007).

 

XIa Div. di Chirurgia Generale e dell’ Obesità, Azienda Universitari Policlinico S.U.N.

– Prof. Ludovico Docimo. (Marzo 2007).

 

Unità Operativa Complessa. ORL e Patologia Cervico Facciale, Ospedale San G. Bosco, Asl Napoli 1.

– Prof. Giuseppe Tortoriello. (Giugno-Luglio 2008).

 

Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico e Senologia A.O.R.N. Cardarelli Napoli.

– Prof. Salvatore Franzese. (Ottobre-Novembre 2008).

 

Unità Operativa di riabilitazione Morfo-Funzionale in Chirurgia Plastica, Istituto Scientifico di Riabilitazione “Salvatore Maugeri, Telese (BN).

– Dott. Giovanni Di Caprio (Febbraio-Marzo 2009).

Training formativo specialistico all'estero

Ha frequentato da Luglio a Settembre 2008 e nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre del 2009 la “Unidad Académica de post grado en Cirugía Plástica de la Facultad de Medicina de la Universidad de Buenos Aires (UBA)” , presso il reparto di “Cirurgia Plastica , Estetica y Reparadora, de l’Hospital Interzonal General de Agudos (H.I.G.A.) Eva Perón”– San Martìn- Buenos Aires, Argentina, Diretta dal Prof. Hector Luis Lanza.

 

Ha partecipato in qualità di Chirurgo Plastico nei giorni 19-20 Ottobre 2009, ad una Missione Umanitaria organizzata dalla Fondazione “Cirurgia Patria Solidaria” F.U.N.D.A.C.C. patrocinata dal “Ministerio de Desarrollo Social” e dal “Ministerio de Salud de la prov. de Buenos Aires”, svoltasi nella città di Quilmes (Provincia di Buenos Aires, Argentina).

 

Ha preso parte nei giorni 28-29-30 ottobre 2009 in qualità di Chirurgo Plastico ad una missione umanitaria organizzata dalla Fondazione “Cirurgia Patria Solidaria” F.U.N.D.A.C.C. patrocinata dal “Ministerio de Desarrollo Social” e dal “Ministerio de Salud de la prov. de Buenos Aires”, svoltasi nella città di Obera (Missiones, Argentina).

 

Ha frequentato nel mese di Agosto del 2008, partecipando ad attività di Sala Operatoria e reparto, la “Clinica Interplastica” di Rio De Janeiro – Brasile, diretta dal Dr. Farid Hakme .

 

Ha frequentato nell’Agosto 2008 come medico osservatore “l’Instituto Ivo Pitanguy” – Rio De Janeiro, Brasile, diretta dal Prof. Ivo Pitanguy.

 

Ha frequentato come medico osservatore la “Santa Casa Da Misericòrdia – Pontificia Universidade Catolica Do Rio De Janeiro, Instituto de pos-graduação medica Carlos Chagas”– Rio De Janeiro Brasile, diretta dal Prof. Ivo Pitanguy.

 

Ha partecipato al corso di dissezione su cadavere organizzato dalla “Asociacion Espanola de Cirurgia Estetica Plastica (AECEP) , tenutosi a Madrid (Spagna) il 3 luglio 2010. VI curso teorico – pratico de disseccion anatomica “I curso de remodelacion facial: rinoplastica e implantes faciales”.

 

Ha frequentato nell’Agosto 2010 la “Clinica Medical Service” , Bacau, Romania, diretta dal Dott. Costantin Stan, partecipando ad attività scientifiche, alle attività di reparto e sala operatoria come aiuto del Dott. Stan.

 

Ha partecipato nell’Agosto 2011 ad un corso intensivo teorico–pratico sulla chirurgia estetica della mammella: “Breast Enlargement – new RF 4.0 MHz surgical tool for one day recovery”, presso la “Clinica Medical Service”, Bacau, Romania, diretta dal Dott. Costantin Stan.

 

Ha partecipato nei giorni 26 e 27 Aprile 2012, al Corso di Dissezione anatomica “Curso Practico Internacional en Cirugia Estetica y Rejuvenecimento Facial” tenuto presso “la Facultad de medicina y Ciencias de la Salud de la Universitat Internacional de Catalunya”Barcellona, Spagna.

 

Ha partecipato dal 31/07 al 02/08/2013, come Chirurgo Plastico, ad una missione umanitaria organizzata dalla Fondazione “Cirurgia Patria Solidaria” F.U.N.D.A.C.C. patrocinata dal “Ministerio de Desarrollo Social” e dal “Ministerio de Salud de la prov. de Buenos Aires”, svoltasi nella città di Bahia Blanca (Bs-As Argentina).

 

Ha frequentato dal 18 luglio al 9 agosto 2013 il “Servicio de Cirugía Plástica Reconstructiva y Quemados de l’Hospital Interzonal General de Agudos (H.I.G.A.) Eva Perón” – San Martìn – Buenos Aires, Argentina, Diretta dal Prof. Hector Lanza.

 

Ha frequentato come medico osservatore, nel mese di luglio del 2013 il “Servicio de Cirugía Plástica Reconstructiva de l’hospital Britanico” , Buenos Aires, Argentina, diretto dal Dott. Francisco Errea.

 

Ha contribuito all’organizzazione di congressi nazionali della specialità.

 

È Socio ORDINARIO della S.I.C.P.R.E., Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

 

Ha partecipato a numerosi congressi, corsi d’aggiornamento professionale, simposi, corsi di dissezione anatomica su cadavere, sia in Italia sia all’Estero.

Pubblicazioni

“Expanded Flaps in Surgical Treatment of Pressure Sores: Our Experience for 25 Years”

Di Caprio G, Serra-Mestre JM, Ziccardi P, Scioli M, Larocca F, Nunziata V , Grella R, D’Andrea F.

Ann Plast Surg. 2014 Aug 28.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25180954

 

“Keratoacanthoma arising after site injection infection of cosmetic collagen filler”.

L. S. Moccia, S. Brongo, V. Nunziata, F. D’Andrea.

International Journal of Surgery Case Reports, 2013.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23500750

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3605485/

 

“Sindrome dell’occhio secco: importanza della valutazione preoperatoria nell’intervento di blefaroplastica superiore”

V. Nunziata, A. D’Ari, M. Tecame, R. Grella.

Antologia Medica Italiana.3-2010, Anno XXX.

 

“Utilizzo del Lembo Fasciale Radiale Antibrachiale in paziente con perdita di sostanza bilaterale al polso, da folgorazione”.

R. D’Alessio, V. Nunziata , D. D’Angelo, L. S. Moccia, S. Brongo, F. D’Andrea.

Rivista Italiana di Chirurgia Plastica. Vol. 41n° 1-2, 2009.

 

“Approccio Paramarginale nella Rinoplastica: Nostra esperienza”.

V. Romanucci, V. Nunziata , P. Raimo, R. Grella, E. Grella, G. F. Nicoletti.

Antologia Medica Italiana.4-2009. Anno XXIX.

 

“Neoplasie Congiuntivali: Diagnosi e terapia”.

V. Romanucci, R. Grella, P. Raimo, V. Nunziata, G. F. Nicoletti.

Antologia Medica Italiana. 4 – 2009. Anno XXIX.

 

“Aspetti clinico-terapeutici della Ginecomastia”.

Brongo S., Nunziata V. , Mele C., Amoroso A., D’andrea F.

Rivista e quaderni della chirurgia Vol 21, n°1 2007.

 

“L’uso del gel di silicone nel trattamento delle cicatrici ipertrofiche e nei cheloidi”.

Brongo S., Grella R., Nunziata V. , Graziano P., D’Andrea F.

Journal of plastic Dermatology. 3, 2, 2007.

http://www.salutepertutti.it/reserved/editoria/riviste/JPD/RIVISTA/JPD2_2007.pdf

 

“Dermatofibrosarcoma protuberans recidivante”.

V. Nunziata; P. Raimo; G. Orlandino; M. Langella; P. De Feo.

Bollettino Associazione Nazionale Operatori sanitari. 0:1 (k) 2005.

 

“Le origini della Chirurgia Plastica nella civiltà occidentale”

V. Nunziata ; G. Orlandino; C. Pellegrini; P. Raimo; P. De Feo.

Bollettino Associazione Nazionale Operatori sanitari. 0:1 (j) 2005.