Tossina botulinica

La tossina Botulinica (Vistabex®, Botox®, Dysport®, Bocouture®, Azalure®)

La tossina botulinica è una proteina prodotta al batterio Clostridium Botulium e trova largo impiego in ambito medico. Nel lontano 1937 il Dr. Alan B. Scott, oftalmologo del Smith-Kettlewell Institute, fu il primo ad utilizzare la tossina botulinica A (BTX-A) in esperimenti sulle scimmie, e nel 1980 utilizzò il BTX-A per la prima volta negli esseri umani per il trattamento dello strabismo.

Al giorno d’oggi sono molte le discipline mediche che utilizzano la tossina botulinica (l’Oculistica, la Chirurgia Plastica, la Medicina Estetica, la Neurologia ecc.). Dal 1989 ne è previsto l’uso dalla Food and Drug Administration per la cura dello Strabismo, del Blefarospasmo e Spasmo emifacciale in pazienti con età maggiore di 12 anni.

La tossina botulinica B (BTX-B) è stata approvata nel 2000 dalla FDA per il trattamento della Distonia Cervicale. Ne è descritto l’uso per la cura dell’acalasia (patologia che interessa lo sfintere esofageo inferiore), per il torcicollo, la distonia laringea, nella fissurazione anale cronica come descritto da un autorevole studio italiano, pubblicato sul New England Journal of Medicine. Da non dimenticare la valida azione nella terapia dell’iperidrosi palmare ed ascellare.


Uso cosmetico

Non v’è dubbio che la tossina botulinica abbia raggiunto la maggiore popolarità prettamente dalla sua applicazione in medicina estetica per la correzione delle rughe d’espressione.

Dal 2002 ha infatti ottenuto dell’ FDA, l’approvazione per l’uso in Medicina Estetica per il miglioramento temporaneo delle rughe di espressione. Il farmaco rappresenta oggi il più efficace ed innocuo mezzo per correggere quell’ inestetiche rughe d’espressione presenti ai lati degli occhi (le zampe di gallina), sulla fronte, o sul labbro superiore ( le cosiddette rughe del fumatore).

E’ stato calcolato che milioni di persone al mondo hanno fatto ricorso a questo espediente più volte nella propria vita. Il farmaco oggi rappresenta uno dei trattamenti più richiesti in medicina estetica essendo il mezzo più rapido e più economico per ovviare a quegli inestetismi che segnano il passare del tempo. Si è calcolato che solo in Italia negli ultimi 4 anni siano state consumate 120.000 dosi di Botox

Come avviene il trattamento?

La tossina viene iniettata dallo specialista, in dosi minime in particolari punti, differenti da caso a caso. La procedura genera un effetto reversibile sui muscoli responsabili con la loro contrazione della formazione delle rughe.

 

Per avere la massima precisione si preferisce una diluizione minima della tossina, riducendo così la possibilità di diffusione del botulino ai muscoli adiacenti e quindi il rischio di effetti indesiderati. Il trattamento ha una durata di 10 minuti e viene effettuato in ambulatorio: è praticamente indolore e non lascia segni visibili. Funziona bene per le persone di età compresa tra 18-65 anni.