Liposuzione

Liposuzione

La “liposuzione” è una tecnica chirurgica che consiste nella rimozione attraverso particolari strumenti, meglio conosciuti come “cannule”, di accumuli di “grasso localizzato”. Le aree da trattare vengono prima infiltrate e poi successivamente si procede all’aspirazione del grasso con cannule di diverse dimensioni a seconda delle aree da trattare.

Siamo in grado di aspirare notevoli quantitativi di grasso da tutte le regioni corporee interessate da una disarmonia da accumulo d’adipe. L’intervento chirurgico è sicuramente tra i più richiesti al Chirurgo Plastico sia dal sesso femminile che da quello maschile, nel 2016 è stato l’intervento più eseguito in Italia e l’anno precedente si è posizionato al secondo posto.

Qual’è l’indicazione all’intervento?

La Liposuzione è indicata negli accumuli di grasso localizzato quando la qualità della pelle permette una buona retrazione cutanea. E’ molto importante ricordare che l’età ideale per eseguire questa tecnica chirurgica è tra i 15 e i 35 anni, ovvero quando la capacità di retrazione cutanea è ancora buona.

La metodica cerca di risolvere quegli accumuli di grasso che caratterizzano la vita sedentaria, e che difficilmente riuscirebbero ad essere eliminati con la normale attività fisica settimanale o attraverso il mantenimento di una dieta sana e l’attività sportiva.

È importante ricordare che la liposuzione non deve essere considerato un mezzo sostitutivo per perdere peso, ma piuttosto una opportunità significativa per modellare il contorno di un’area specifica.

Quanto tempo dura la procedura chirurgica?
Ogni caso clinico è unico nel suo genere perchè strettamente legato al numero di aree corporee da trattare. Solo un’attenta visita clinica potrà dare una valutazione sulle modalità d’intervento e quindi sui tempi chirurgici.

 

Quali aree possono essere trattate con la liposuzione?
La liposuzione è più comunemente praticata nella zona del trocantere, così come la porzione interna della coscia e del ginocchio. Possono essere trattate anche caviglie, gambe, addome, fianchi, braccia, schiena e la zona del mento o del collo; queste sono tutte aree in cui i risultati di un intervento di liposuzione saranno efficaci sia in uomini che in donne.

L’intervento si effettua in anestesia locale o generale?

Si effettua in anestesia generale per grosse aree corporee, ma è possibile effettuarlo in anestesia locale con sedazione per altri distretti corporei o anche in anestesia peridurale.

Quali sono i rischi legati all’intervento?

Fortunatamente, sono rari. E ‘importante analizzare la storia clinica del paziente e eventuali allergie a farmaci.

Il paziente ideale non dovrebbe riportare patologia flebologiche di una certa gravità.

Ultrasuoni e liposuzione:

In molti casi prima d’ effettuare l’intervento chirurgico i pazienti vengono sottoposi a trattamenti di ULTRASUONOTERAPIA a 3 MHz, in modo da facilitare lo spacchettamento degli adipociti (cellule di grasso).

Gli ultrasuoni infatti oltre a migliorare le pelli cellulitiche, riescono ad implodere le cellule di grasso attraverso le onde ultrasoniche; successivamente attraverso la liposuzione, possiamo rendere più armonici diversi distretti corporei per migliorare la vostra immagine corporea.

Riutilizzare il grasso aspirato:

Il grasso aspirato può essere riutilizzato secondo la tecnica del lipofilling ampiamente spegiata nella sezione dedicata nel sito all’intervento stesso. Il grasso proprio puo’ sostituire quindi come riempitivo l’acido ialuronico, per varie aree corpore come seno, glutei, rughe, polpacci, ecc.

Ho bisogno di esami speciali prima dell’intervento?

Sono richiesti un routinario esame del sangue ed un elettrocardiogramma che il medico prescriverà al momento della prima visita. Eventuali esami aggiuntivi potrebbero essere valutati dal suo medico al momento del consulto.

Quale sarà il decorso post operatorio?

Il recupero post operatorio sarà legato al numero e alla localizzazione delle zone interessate all’intervento. I pazienti che hanno effettuato il trattamento di piccole aree hanno ovviamente una ripresa più rapida e potranno riprendere la normale attività lavorativa entro 24 ore. Se il trattamento interessa aree più estese il recupero è da considerare fra i due-tre giorni. I punti saranno rimossi entro sette giorni.

Qual’è la sintomatologia nei giorni successivi?

Temporaneo indolenzimento, ecchimosi e gonfiore che scompaiono dopo qualche settimana. Il recupero completo da gonfiore ed ecchimosi varia dalle 2 alle 3 settimane.

Quando posso riprendere la normale attività sportiva?

I pazienti possono riprendere l’esercizio all’attività sportiva dopo 2 settimane.