Biorivitalizzazione e Biostimolazione

Biorivitalizzazione e Biostimolazione

Trattamenti medici ambulatoriali per la cura e la prevenzione dell’invecchiamento della cute

La biostimolazione è un trattamento iniettivo ambulatoriale, indicato nel il ringiovanimento cutaneo (viso, collo, decoltè, mani ecc.). Il suo scopo è quello di ridare luminosità alla pelle, favorire l’idratazione, il turgore, e l’elasticità della stessa. La metodica trova largo impiego per la riduzione della profondità delle rughe. Gli effetti sono visibili dopo le prime sedute, ed il ciclo comprende non meno di una seduta settimanale per quattro settimane. Viene stabilita poi una seduta di mantenimento ogni 1-3 mesi a seconda del prodotto utilizzato. Tale procedura può essere eseguita a qualsiasi età ed in ogni periodo dell’anno (compresa la stagione estiva) in quanto estremamente sicura.

 

 

Quanto tempo dura il trattamento?

Ha una durata di 15-20 minuti e non richiede l’utilizzo di anestesia locale.

 

Quali inconvenienti potrebbero riscontrarsi?

Possono essere visibili lievi ecchimosi che scompaiono nel giro di qualche giorno e che possono essere nascosti molto bene dai più comuni cosmetici in commercio (fondotinta, prodotti per comuoflage, ecc.).

 

Ringiovanimento del volto con P.R.P.: Rigenerazione mediante fattori di crescita piastrinici.

L’uso del Plasma Arricchito in Piastrine è una metodica già in uso da alcuni anni in diverse discipline come l’odontostomatologia, l’ortopedia, la chirurgia plastica ricostruttiva. La metodica ha dato ottimi risultati nella stimolazione e nella rigenerazione ossea sia per l’implantologia che per la guarigione di fratture difficili, ma anche ha largo impiego nella cura delle ulcere cutanee.

Ringiovanimento del volto con P.R.P.: Rigenerazione mediante fattori di crescita piastrinici.

L’uso del Plasma Arricchito in Piastrine è una metodica già in uso da alcuni anni in diverse discipline come l’odontostomatologia, l’ortopedia, la chirurgia plastica ricostruttiva. La metodica ha dato ottimi risultati nella stimolazione e nella rigenerazione ossea sia per l’implantologia che per la guarigione di fratture difficili, ma anche ha largo impiego nella cura delle ulcere cutanee.

Il ruolo delle piastrine:

Le piastrine in toto sono fondamentali per i normali processi di coagulazione, ed inoltre contengono all’interno dei granuli capaci di liberare sostanze ad azione rigenerante : i cosiddetti fattori di crescita che giocano un ruolo fondamentale nei processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.Le piastrine applica sulle ferite formano in primis un coagulo e successivamente dalla sua degradazione si formano questi particolari mediatori chimici che permettono una riparazione ed una rigenerazione di cute perfettamente identica a quella sana circostante.

Come avviene il trattamento?

La tecnica è molto semplice e praticamente indolore: si effettua un prelievo di circa 20 ml. di sangue intero e lo si fa centrifugare per separare i globuli rossi e bianchi dalla parte liquida dove si trovano le piastrine.Si preleva questa componente liquida e si aggiunge una particolare soluzione che determina la rottura delle piastrine stesse per realizzare la liberazione dei granuli in esse contenuti, quindi si procede all’iniezione intradermica mediante un piccolissimo ago di soli 4 mm. con tanti piccoli ponfi nella zona che

 

Quale ruolo in medicina estetica?

Largo impiego è fatto di questa metodica in medicina estetica. Sempre piu’ persone ricorrono a questo espediente in associazione ad altri trattamenti rivolti alla prevenzione dell’invecchiamento. oltre al viso, collo e decolléte, anche braccia, interno cosce. Utile è la sua applicazione nella precoce perdita dei capelli etc…Va precisato che il Trattamento con piastrine non è da considerare un Filler e quindi un trattamento di riempimento, ma una metodica biologica vera e propria che tende a ripristinare le condizioni strutturali della cute e degli strati sottostanti che con il passare del tempo tendono a danneggiarsi. Possono essere trattate tutte le zone anatomiche dove si vuol ottenere un miglioramento del trofismo cutaneo: I risultati ottenibili sono quelli di una vera tecnica di biorivitalizzazione realizzando una cute più tonica, più elastica, più turgida, più fresca e giovane che si può facilmente mantenere nel tempo.

Cosa succede dopo l’impianto?

Ad una fase iniziale di profonda idratazione e nutrimento, determinata dal siero, seguirà una azione di stimolazione, legata ai fattori di crescita liberati dalle piastrine attivate, che porterà ad una rigenerazione tissutale con formazione di nuove strutture dermiche.

 

Quante sedute sono necessarie? Quali risultati si possono ottenere?

Si esegue 1 seduta al mese per i primi 2 mesi, poi una seduta a sei mesi. In seguito la paziente viene rivista annualmente per una seduta di richiamo.Dopo circa 15 giorni si inizia a notare un graduale inturgidimento dei tessuti. La cute ed il derma diventano più tonici e compatti, i contorni del viso si presentano maggiormente definiti, la tramatura si affina e il colore migliora.

 

Quali sono le indicazioni per questo trattamento?

Terapia antiaging per viso, collo, decolletè, mani e per tutti i distretti corporei che vanno facilmente incontro ad un processo di rilassamento cutaneo (porzione interna delle braccia, interno coscia, ginocchio, regione sottomentoniera, ecc.).

 

Dopo il trattamento:

Un leggero gonfiore e una modestissima dolenza possono essere presenti nelle 24 ore successive dovuti non certamente al liquido iniettato (è il nostro), ma al numero dei piccoli traumi determinato dalle punture fatte. Come per altri trattamenti analoghi di biorivitalizzazione si raccomanda di non esporsi al sole diretto almeno per 48-72 ore. Dopo 3-4 settimane si cominceranno ad apprezzare i miglioramenti che proseguiranno nei mesi successivi e si potrà rinnovare il trattamento tanto più tardivamente quanto più avremo cura della nostra pelle.

 

Quali associazioni terapeutiche si possono effettuare con questo trattamento?

Questo trattamento può essere associato con qualsiasi trattamento medico estetico. Nel mio protocollo antiaging lo effettuo in particolare dopo 15 giorni da una seduta con Laser CO2 frazionato: la sinergica azione dei due trattamenti porta ad uno splendido risultato di ringiovanimento del viso, collo, decolletè e mani. Inoltre per quanto riguarda i rilassamenti cutanei in alcune aree del corpo (braccia, addome, interno cosce) molto utile l’associazione con la Foto Biomodulazione (LED)