Otoplastica

Otoplastica

 

L’otoplastica è l’intervento chirurgico, correttivo per le orecchio prominenti (a sventola), che tende a modificare (rendendolo più acuto) l’angolo esistente tra la testa e l’orecchio, normalmente di 15 gradi, e che per varie cause tende ad essere maggiore.

L’intervento è utile anche per correggere tutte le varie strutture dell’orecchio stesso come la conca, l’elice e l’antielice, rendendolo più armonico nel suo complesso.

A che età eseguire l’intervento?

L’orecchio raggiunge intorno ai quattro anni uno sviluppo pari all’80%, pertanto nell’infanzia una correzione con un bendaggio compressivo è sufficiente a correggere l’alterezione anatomica. La ricerca dell’età più adatta per la correzione chirurgica, è dibattuta da diverso tempo dai maggiori esperti.

Questo intervento oggi viene eseguito tra 5-7 anni di età, al fine di evitare un eventuale trauma psicologico al bambino durante l’età scolare. Il brasiliano Gasques con un suo studio del 2008 (Psychosocial effects of otoplasty in children with prominent ears) pubblicato sull’autorevole rivista “Aestetic Plastic Surgery” ha valutato un gruppo di pazienti tra i 6 e i 14 anni di età, dimostrando come l’intervento di otoplastica abbia migliorato l’aspetto estetico e quello psicologico dei pazienti.

 

Ho bisogno di esami speciali prima dell’intervento?

Sono richiesti solo un esame del sangue ed un elettrocardiogramma che il medico prescriverà al momento della prima visita. Eventuali esami aggiuntivi potrebbero essere valutati dal suo medico  al momento del consulto.

 

Come avviene l’intervento?

L’intervento chirurgico si pratica in anestesia locale e la durata è di circa trenta minuti ad orecchio. A seconda delle deformità da correggere potranno essere utilizzate differenti tecniche chirurgiche, che vi verranno largamente illustrate al momento della visita medica.

Alla fine dell’intervento una serie di punti verranno apposti per suturare le zone d’incisione dietro l’orecchio. I punti verranno rimossi dopo sette giorni. Una medicazione compressiva verrà posizionata alla fine dell’intervento.

 

 

Quale sarà il decorso post operatorio?
I pazienti potranno riprendere la normale attività  lavorativa entro 24 ore. I punti saranno rimossi dopo sette giorni. Sono da preservare dall’esposizione solare e alle lampade solari le zone interessate all’intervento per un periodo di  almeno quattro settimane. Una fascia compressiva sarà indossata dal paziente per un periodo di 15 giorni.

 

Qual’è la sintomatologia nei giorni successivi all’intervento?

Temporaneo indolenzimento, ecchimosi e gonfiore che scompaiono dopo qualche settimana. Il recupero completo da gonfiore ed ecchimosi varia da 2 a 3 settimane.

 

Quando posso riprendere la normale attività sportiva?

I pazienti possono riprendere l’esercizio all’attività sportiva  dopo 2 settimane.