Il nostro pensiero

Il nostro pensiero

Il concetto estetico di bellezza

Il concetto di bellezza rappresenta un tema molto controverso, essendo i parametri che stabiliscono i canoni di perfezione dell’uomo e della donna fortemente opinabili e soggettivi. Molti fattori sono propriamente legati a differenze razziali, geografiche e sociali, e quindi è assolutamente errato stabilire un modello di bellezza. In epoche diverse sono stati configurati modelli estetici differenti che sono mutati a seconda di fattori sociali propri del tempo. Donne magre che un tempo venivano tacciate di essere “inferme” oggi rappresentano un modello da raggiungere. Muscoli prominenti che un tempo caratterizzavano solo quelle fasce di popolazione che erano dedite ai lavori manuali e di estrema fatica fisica, oggi rappresentano un must per essere più attraenti.

Al giorno d’oggi i canoni estetici sono spesso dettati da modelli che imposti prepotentemente da riviste, rotocalchi e soprattutto da tv, da personaggi della moda, del cinema dello spettacolo che influenzano in modo significativo soprattutto gli adolescenti. Ho trovato molto importante l’approvazione di una legge che impone il raggiungimento della maggiore età per la mastoplastica additiva e mi auguro che possa essere allargata a tutti gli interventi estetici.

Il mio primo scopo nella realizzazione di queste pagine, in primis, è stato quello di condividere quello che è la mia passione con tutti coloro i quali non fosse stato possibile parlare direttamente di tanti concetti. Internet di certo rappresenta il mezzo più diretto e più semplice per i pazienti che con calma, tramite un semplice click a domicilio, possono informarsi su tante novità e su vecchi e consolidati concetti inerenti ad una affascinate disciplina come la Chirurgia Plastica.

Deve essere molto chiaro che le informazioni contenute in queste pagine e tutto il materiale fotografico e video sono da considerarsi meramente come materiale informativo ed ogni concetto non può sostituire dunque il consulto con il medico, che deve essere considerato come un momento fondamentale sia per l’impostazione di una terapia, sia per la pianificazione di un trattamento di medicina estetica o di un intervento chirurgico. Di certo è stato molto difficile sintetizzare milioni di concetti, di tecniche chirurgiche e procedure non invasive apprese dopo anni di studio, dopo tante ore di sala operatoria, dopo centinaia di congressi, corsi d’aggiornamento, ecc.

Il principale scopo del chirurgo Plastico deve riguardare la naturalità del risultato, concetto che deve essere chiarito al paziente che molte volte evita l’approccio a tale chirurgia per paura di sconvolgere il proprio aspetto. Il mio concetto estetico contempla il raggiungimento di un risultato che dovrà essere il più naturale possibile, evitando eccessi che sarebbero in disaccordo con l’età anagrafica del paziente o con altri distretti corporei dello stesso. Impianti protesici di enormi dimensioni, a mio parere, oltre ad essere di cattivo gusto rappresentano un pericolo per i pazienti per tanti comprovati motivi.

Attraverso queste pagine web avrete la possibilità di approfondire ogni aspetto e i più moderni concetti, sia per quanto concerne la Chirurgia Plastica Ricostruttiva che la Chirurgia Estetica. Con una cadenza ravvicinata il visitatore usufruirà d’informazioni aggiornate non solo sulle svariate tecniche chirurgiche ed i risultati ottenibili ma anche su rischi, sulle complicanze, sul post operatorio, sugli esami da eseguire prima dell’intervento, ecc.

Una larga sezione è dedicata alla Medicina Estetica, visto le innumerevoli richieste d’informazione a tal riguardo. In questa sezione ho cercato di sensibilizzare e di accrescere l’attenzione dell’utente, informandolo sulle più moderne metodiche di medicina ANTIAGING per sensibilizzare il pubblico ad una cultura sempre più importante della prevenzione più che della cura.

Tramite il sito avrete la possibilità di interagire direttamente con il sottoscritto per qualsiasi informazione.

Troverete inoltre una apposita sezione che vi permetterà di prenotare comodamente da casa vostra una visita specialistica presso la sede più vicina a casa vostra. Nel ringraziarvi per il tempo concessomi, vi rimando alla consultazione delle varie sezioni del sito.

Vincenzo Nunziata