Addominoplastica e mini addominoplastica
Si tratta di procedure chirurgiche che nell’ insieme tendono a modellare l’addome rendendolo piatto, conferendo un aspetto giovanile e dinamico.
I due interventi sono sicuramente tra i più richiesti in chirurgia plastica essendo correttivi per una regione anatomica molto in vista sia per l’uomo che per la donna. Un ventre cadente, segnato da smagliature e cicatrici, impone una difficoltà relazionale ai pazienti soprattutto nella stagione estiva.
Con questi interventi potrete inoltre rinforzare la parete addominale in caso di diastasi dei muscoli retti dell’addome, eliminando nel contempo l’adipe in eccesso.
Qual’è l’indicazione all’intervento?
Gli interventi chirurgici sono indicati in pazienti con eccesso di pelle addominale dopo una perdita sostanziale di peso. Gli interventi sono rivolti a differenti tipologie di pazienti:
– ex obesi con addome pendulo;
– persone che hanno subito un forte dimagrimento e che non hanno ottenuto una retrazione adeguata della cute;
– pazienti che, in concomitanza di addome pendulo, si ritrovano con smagliature o cicatrici sulla pancia;
– pazienti con addome pendulo e e distasi dei muscoli retti dell’addome;
– donne che dopo la gravidanza si ritrovano con un eccesso di pelle addominale e con scarsa capacità di retraione della cute.
Bisogna ricordare che entrambi gli interventi chirurgici non devono essere considerati come dei mezzi sostitutivi per perdere peso, ma piuttosto un’opportunità significativa per modellare il contorno di un’area specifica, e che:
– i migliori risultati si ottengono quando il paziente ha raggiunto il peso ideale;
– in alcuni pazienti è possibile associare addominoplastica alla liposuzione per modellare i fianchi;
– in alcuni pazienti (specie ex obesi) con eccesso cutaneo localizzato nelle porzioni dei fianchi, le cicatrici si estendono in modo circonferenziale (Torsoplastica).
Quanto tempo dura la procedura chirurgica?
La procedura chirurgica dura circa due ore e viene effettuata in anestesia generale.
Visita preparatoria
La visita pre-operatoria è di fondamentale importanza in tutti gli interventi chirurgici. Prima i questo intervento il chirurgo vi spiegherà tutti i pro ed i contro dell’intervento scelto e valuterà se relativamente esiste l’indicazione allo stesso.
Il chirurgo una volta raccolta la storia clinica del paziente, vi mostrerà come sia possibile effettuare questo intervento e nascondere la cicatrice all’interno del vostro slip.
Il medico inoltre vi prescriverà una serie d’esami da eseguire e tutte le indicazioni per il giorno dell’intervento.
E’ importantissimo che i pazienti riducano drasticamente il fumo almeno un mese prima dell’intervento chirurgico e che non assumano anticoagulanti o farmaci tipo aspirina almeno una settimana prima dell’intervento, per evitare problemi con il sanguinamento.
Ho bisogno di esami specifici prima dell’intervento?
Sono richiesti un routinario esame del sangue, un ecografia della parete addominale ed un elettrocardiogramma che il medico prescriverà al momento della prima visita. Eventuali esami aggiuntivi potrebbero essere valutati dal suo medico al momento del consulto.
Quale sarà il decorso post operatorio?
Il paziente viene ricoverato per almeno una notte in clinica, dove il giorno successivo verrà valutato clinicamente e salvo complicazioni verrà dimesso al domicilio.
I drenaggi apposti durante l’intervento verranno rimossi in seconda giornata. Il paziente indosserà una panciera che dovrà indossare per un mese evitando di bagnarla. E’ importante evitare sforzi eccessivi nei primi periodi e ricordarsi di ridurre il fumo anche dopo l’intervento per almeno un mese.
Quali sono i rischi legati all’intervento?
Come in tutti gli interventi chirurgici esistono dei rischi correlati agli stessi che possono comunque essere controllati con i dovuti accorgimenti del caso; tra questi riconosciamo:
– tromboembolia, che preveniamo con calze elastocompressive da indossare dopo l’intervento e con la pronta mobilizzazione del paziente;
– distasi delle ferite, che possono facilmente essere corrette;
– infezione delle ferite, che cerchiamo di prevenire con antibiotici;
– ematomi e sieromi, monitorati con i drenaggi.
Quando posso riprendere la normale attività sportiva?
I pazienti possono riprendere l’esercizio all’attività sportiva dopo 2 settimane. Bisogna comunque evitare sforzi eccessivi per i primi periodi per la regione addominale.
Si vedranno le cicatrici?
Le cicatrici verranno effettuate in una zona nascosta dai vostri slip; saranno nei primi periodi di colorito rosso-violaceo, di consistenza duro elastica e potrebbero essere rilevale.
Il miglioramento della qualità delle cicatrici sarà completato nel giro di diversi mesi nei quali si avrà la normalizzazione delle stesse. Il processo completo arriva fino a 18 mesi dopo l’intervento, quindi non bisogna avere ansia o paura in questo periodo, il massaggio e l’uso di particolari creme può agevolare la guarigione.
E’ importante sempre ricordare che i pazienti non fumatori sono agevolati rispetto ai fumatori, ai quali è fatto obbligo la riduzione del fumo per almeno un mese prima e dopo l’intervento.